Alfa Romeo sta preparando la svolta elettrica. Anche un modello iconico del Biscione non avrà più i tradizionali motori a benzina e diesel.
Alfa Romeo sta per arrivare al punto di svolta elettrico, affrontato da tutti i marchi automobilistici. I grandi appassionati del marchio biscione, che hanno vissuto per anni le emozioni delle sue berline con motore benzina o diesel, presto dovranno abituarsi ad un altro tipo di “spinta”. Presto l’intera gamma sarà solo elettrificata e/o elettrica, compresi alcuni modelli storici che hanno fatto la storia del marchio.
A darne conferma è il CEO del brand italiano, Jean-Philippe Imparato, in un’intervista rilasciata al magazine britannico ‘Autocar’. La prossima generazione della Alfa Romeo Giulia avrà un powertrain elettrico, ma non farà certo rimpiangere la versione precedente endotermica. Alla pari dell’edizione attuale avrà una la sua versione Quadrifoglio con una potenza di 1000 CV, mentre le versioni più commerciali avranno una erogazione di potenza che oscillerà da 345, per la versione base, a 700 CV, per la versione Veloce.
I primi dettagli della futura Alfa Romeo Giulia
Secondo le prime indiscrezioni la prossima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio elettrica verrà proposta a trazione integrale, con un assetto probabilmente simile a quello della Granturismo Folgore marchiato Maserati, che monta tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due al posteriore. Non sarà solo un concentrato di potenza, ma vanterà un’autonomia di 700 km sul ciclo WLTP. “Cambiamo perché dobbiamo“, ha dichiarato Imparato. “Altrimenti l’Alfa Romeo sarebbe morta“.
La nuova Alfa Romeo Giulia elettrica sarà un modello ambizioso e che tutti gli appassionati del Biscione, e non solo, vorranno avere. Sarà dotata di un’architettura elettrica a 800 V e la ricarica della batteria potrà essere completata “in 18 minuti“. Il marchio ha in riserbo anche altre sorprese, come il lancio nel 2024 di un SUV di segmento B che probabilmente prenderà il nome di Alfa Romeo Brennero, disponibile sia con motore elettrico che sotto forma di ibrido. Infine, una berlina elettrica di grandi dimensioni approderà nelle concessionarie nel 2027, con l’obiettivo di rafforzare la popolarità del marchio negli Stati Uniti e in Cina.
Entro il 2026 arriverà anche un erede elettrico del Suv Stelvio, che sarà un modello molto simile alla Giulia elettrica, sebbene con dimensioni leggermente più grandi. Quello che è certo è che il marchio Alfa Romeo prevede di avere una gamma di veicoli solo elettrici entro e non oltre il 2027. Imparato ha chiarito che le risorse per lo sviluppo di questa nuova gamma di modelli elettrici sono già stati stanziati dal management di Stellantis.