Audi annuncia l’addio definitivo: lo stop alla produzione sconvolge tutti

Audi annuncia la fine della produzione di un modello storico. Inizia la corsa per accaparrarsi le ultima unità disponibili.

Sono tanti i modelli storici che dal 2023 saranno fuori produzione. Dalle citycar alle supercar, dalle berline ai Suv, diverse auto non saranno più assemblate e con il passare degli anni saranno solo un ricordo. Le case automobilistiche decidono di mettere fine alla realizzazione di certe vetture per prepararsi al grande salto verso l’elettrico, oppure per snellire i listini o perché non sono più strategiche per il mercato.

Logo Audi (foto Ansa)
Logo Audi – Autoemotori.it

Nei prossimi modelli, ad esempio, verrà interrotta la catena di produzione della Ford EcoSport, in quanto la Casa dell’Ovale ha deciso di sostituirla con un’auto elettrica. Siamo ai saluti finali anche per un altro modello iconico come la Ford Fiesta, che ha venduto 16 milioni di unità in circa mezzo secolo. Giorni contati anche per la Lamborghini Aventador, ultima con il potente motore aspirato V12, fabbricata in sole 350 unità: la Casa del Toro produrrà solo motori ibridi, da qui la decisione di chiudere un capitolo storico per l’azienda.

Audi TT in edizione limitata prima dell’addio

Anche in Casa Audi sta per calare il sipario su una supercar che ha fatto la storia dell’auto, stiamo parlando della Audi TT, nata nel 1995 come concept car e poi approdata sul mercato nel 1998. La produzione viene interrotta dopo un quarto di secolo e dopo aver fatto sognare milioni di appassionati delle quattro ruote, affascinando con il suo design sportivo e il motore roboante in due declinazioni: il cinque cilindri 2.0 turbo benzina con tre gradi di potenza diversa (197, 245 e 320 CV) e il 2.5 in grado di erogare 400 CV, entrambi con trazione integrale.

Audi TT
Audi TT – Autoemotori.it

Ma prima di dare il suo addio definitivo la Casa di Ingolstadt ha pensato di realizzare una serie molto limitata (in Italia solo 5 unità). Si chiamerà Audi TT RS Iconic Edition con motore da 2.5 litri a cinque cilindri che sprigiona una potenza di 400 CV e 480 Nm di coppia, abbinato ad un cambio doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente Quattro. In totale sono previsti 100 esemplari che saranno proposti nella colorazione grigio Nardò e cerchi in lega di 20 pollici a 7 razze in nero lucido

Secondo alcune indiscrezioni la Casa tedesca ha deciso di mettere fine alla produzione della Audi TT e della “sorella” R8 per fare spazio ad nuovo modello elettrico. Ad oggi la supercar degli Anelli viene assemblata a Gyor, in Ungheria, ed entro giugno verrà per sempre interrotta la catena di produzione. Chi ha sempre sognato di possedere questa icona storica dovrà cercare di accaparrarsi l’edizione limitata oppure cercare nel mercato dell’usato. Ma siamo certi che anche la sua erede sarà un “mostro” di potenza e tecnologia, anche se il cuore pulsante sarà elettrificato.

Impostazioni privacy