Audi Sport cambia pelle: addio davvero inaspettato

Audi Sport si prepara alla nuova stagione, quella del 2023, e la casa tedesca si appresta a cambiare pelle. Un addio è davvero inaspettato.

È uno dei marchi più prestigiosi per quanto riguarda la quattro ruote. Sia per quanto riguarda i sui modelli: suv, crossover e berline di lusso. Ma non solo perché anche all’interno del mondo del motor sport è una delle scuderie più importanti, con tantissimi successi alle spalle e un futuro che sembra essere altrettanto radioso.

Logo Audi
Lo storico Logo dell’Audi – AutoeMotori.it

Stiamo parlando dell’Audi e della sua sezione Sport. Il marchio tedesco negli anni ha puntato moltissimo sulle corse e non solo per annoverare successi. Ma anche per lo sviluppo delle sue vetture. Le innovazioni, infatti, sono poi riproposte anche sui suoi modelli sul mercato. Ma se si parla di novità non posiamo non menzionare gli ultimi aggiornamenti sulla Casa di Ingolstadt.

Le ultime novità in casa Audi Sport

Audi Sport ha reso noto l’elenco dei piloti per le gare GT per quanto riguarda la stagione 2023. Sono in totale 14. Un numero più basso rispetto agli anni passati e con l’addio di alcuni uomini di punta. Come René Rast e Nico Müller. Tutto legato alla chiusura del programma LMDh. Per concentrarsi sull’arrivo in Formula 1. E i due piloti hanno scelto di prendere un’altra strada. Stessa cosa che poi ha fatto Charles Weerts e Dries Vanthoor, con il loro Team WRT.

Ma i nomi di chi ha lasciato Audi non si fermano qui. Anche Nathanaël Berthon (che ha lavorato allo sviluppo della RS 3 LMS TCR e visto in azione nel FIA WTCR, arivando a lottare per il titolo contro la Hyundai di BRC condotta da Mikel Azcona). Ha salutato anche Kelvin Van Der Linde, che con la casa tedesca ha collezionato diversi successi: endurance GT, ADAC GT Masters, dove ha vinto il titolo nel 2014 e 2019, e DTM.

Audi Sport
Le novità di Audi Sport – AutoeMotori.it

C’è chi è andato via, ma anche chi è arrivato. Nella rosa dei piloti sono stati accolti Simon Gachet e Max Hofer. Il francese ha trionfato nella Silver-Sprint nel GT World Challenge Europe 2020. Ha vinto la Medaglia d’Oro ai FIA Motorsport Games nel 2022. L’austriaco, invece, è cresciuto nella Audi Sport TT Cup e TCR Germany. Poi è passato al GT4 e all’ADAC GT Masters, vincendo il titolo GTC con la R8 LMS GT3.

Partenze, arrivi e conferme: la rosa dei piloti Audi

Partenze, arrivi, ma anche conferme. Come quella dell’italiano Mattia Drudi e quella di Luca Engstler. Stesso discorso per Gilles Magnus e a loro si aggiungono Ricardo Feller, Christopher Haase, Pierre Kaffer, Dennis Marschall, Christopher Mies, Markus Winkelhock, Frédéric Vervisch, Patric Niederhauser e il veterano del Nürburgring, Frank Stippler.

Della situazione piloti in casa Audi ha parlato Chris Reinke, il Responsabile di Audi Sport Customer Racing. “Grazie alla nostra formazione di piloti siamo in una buona posizione per la stagione 2023. Possiamo supportare i clienti, vista la varietà dei nostri programmi e i punti di forza individuali proprio dei piloti“.

Audi Sport
Audi Sport alla 24ore di Le Mans – AutoeMotori-it

Voglio dare un caloroso benvenuto a Simon e Max. Conoscono i nostri prodotti da tempo, li abbiamo osservati a lungo e oggi siamo felici di accogliergli e dargli questa opportunità. Allo stesso tempo, però, voglio ringraziare anche chi non fa più parte del team. Nathanaël Berthon ha ottenuto per noi vittorie nel WTCR e ha contribuito allo sviluppo dell’Audi RS 3 LMS“.

Kelvin Van Der Linde, invece ha vinto titoli importanti. Ha trionfato in gare di 24 ore. Se vorrà tornare da noi saremo pronti ad accoglierlo di nuovo, magari al volante di un’Audi R8 LMS“.

Impostazioni privacy