Bollo auto addio (per alcuni), tutti gli altri risparmieranno un sacco di soldi

Addio al bollo auto, la manovra che ha cambiato tutto: in tanti, non lo pagheranno proprio mai più, ci sono anche degli sconti.

Un momento di crisi finanziaria su scala mondiale che certo in Italia, non favorisce una delle tasse definite tra le più antipatiche. Il perché è presto detto. Il bollo auto, è semplicemente la tassa sul possesso di una vettura o un mezzo a due ruote. Ritenuta da sempre esagerata ed ingiustificata. La cadenza di un anno solo non ha certo contribuito a far amare questa tassa a motociclisti ed automobilisti ed in più, se non si paga per tempo arriva anche la mora.

Addio al bollo auto
Addio al bollo auto per alcuni italiani (automotori.it)

Ovviamente, le categorie di consumatori, cercano sempre dei sotterfugi, quanto meno per poter pagare un po’ di meno alcune di queste tasse ed anche per il bollo auto, ci può essere una bella scontistica. Infatti, tra le novità c’è il reddito di base universale, sempre più richiesto dagli italiani stessi. Il portale dedicato aiuta passo per passo, ma bisogna fare una richiesta di attivazione.

Bollo auto: c’è chi non lo pagherà

Le categorie che però il bollo non devono proprio pagarlo, iniziamo subito col dirlo, sono tre. Non sarà costretto a questa poco amata tassa, i possessori di un’auto elettrica, i possessori di auto classificata d’epoca ed infine, i proprietari di una vettura per il trasporto di persone disabili. Però ci sono anche altre novità, perché per chi non lo sapesse, il bollo è nazionale, ma è una competenza delle singole Regioni, occuparsene.

Ci sono alcune Regioni che infatti hanno previsto un abbassamento dei costi del bollo auto, solo per alcune categorie, non di automobilisti, ma di pagatori. In che senso, capiamolo. Chi paga con domiciliazione bancaria o sul conto corrente postale, vedrà infatti i propri costi abbassarsi del 10% minimo, fino anche ad un massimo del 15%.

Bollo auto
Bollo auto (Ansa foto)

Un segreto che invoglia quindi i possessori delle vetture e dei motorini o moto, a pagare anche entro i tempi previsti. Le agevolazioni ovviamente, non vengono eseguite per chi è in ritardo ed a quel punto dovrebbe non solo risparmiare, ma anche ottenere una mora non certo desideratissima. Per capire se la Regione in cui si è residenti ha preso parte a questi incentivi, basta andare sul sito della stessa e fare una ricerca. Anche perché, per chi è in grado di ottenere un abbassamento del prezzo di questa tassa così poco amata, sarebbe un peccato non ottenerla.

Gestione cookie