Ferrari, ci siamo: tutto definito, sarà la prima volta

La nuova Ferrari SF-23 si prepara a un appuntamento ufficiale e molto importante. Definiti tutti i dettagli, l’appuntamento è tra pochi giorni

Ci siamo: per la Ferrari è arrivato il momento di mettersi sul serio alla prova. Dopo i test “privati” sul circuito di Fiorano, il team di Maranello si sta preparando per quelli ufficiali, che si correranno sulla pista in Bahrain, la stessa della prima gara della stagione, prevista il prossimo 5 marzo. Il campionato 2022 si è concluso lo scorso 20 novembre: un giorno carico di delusione per i tifosi, che nonostante i secondi posti conquistati nelle classifiche piloti e team, hanno vissuto l’illusione di poter vincere il campionato.

ferrari
Ferrari, ci siamo: tutto definito, sarà la prima volta (Ansa)

L’obiettivo è sfumato ben presto, già dopo le prime quattro gare la Rossa ha cominciato a perdere certezze, finendo per mettersi lontanissima dalla Red Bull. Adesso, però, è tempo di voltare pagina: la scorsa settimana sono state completate le presentazioni dei team, con la Alpine che ha svelato la sua A523. Ora il prossimo appuntamento, sicuramente più stimolante, riguarda i test ufficiali: tutti in pista a Sakhir per mettere alla prova le macchine sul circuito dove si correrà la prima gara. Nel 2022 le sessioni invernali ufficiali furono due: una in Spagna a Barcellona e l’altra, appunto, a Sakhir. Invece, nel 2023 l’appuntamento è soltanto in Bahrein, e si lavorerà per tre giorni complessivi per entrambi i piloti.

Ferrari pronta per i test invernali

Questo significa che che per ogni pilota ci sarà una giornata e mezzo di tempo effettivo su pista. Poco, pochissimo: ma i team dovranno far fruttare al massimo la sessione. La Ferrari porterà la SF-23 con a bordo Leclerc e Sainz che metteranno subito alla prova la nuova vettura dopo le sessioni “private” a Fiorano. Il programma prevede 25 ore e mezza di test totali divise in 6 sessioni, con quella del pomeriggio che durerà mezz’ora in più rispetto a quella mattutina. Il semaforo verde in fondo alla pit-lane si accenderà alle 10 (ora locale), le 8 in Italia. La pausa pranzo è prevista dalle 12 alle 13 (ora italiana). Nel pomeriggio il circuito sarà aperto fino alle 17:30. Per quanto riguarda la copertura televisiva, i test saranno trasmessi su Sky Sport F1 sul canale 207.

Il programma dei test in Bahrain

Giovedì 23 febbraio
8-12 sessione al mattino; 13-17.30 sessione pomeridiana

Venerdì 24 febbraio
8-12 sessione al mattino; 13-17.30 sessione pomeridiana

Sabato 25 febbraio
8-12 sessione al mattino; 13-17.30 sessione pomeridiana

leclerc
Charles Leclerc (Ansa)

Le previsioni meteo sul circuito

Giovedì 23 febbraio
Sole, 0% di probabilità di pioggia, 24°C temperatura max e 15°C di temperatura minima

Venerdì 24 febbraio
Nuvole con sprazzi di sole, 0% di probabilità di pioggia, 27°C di temperatura max e 21°C di temperatura minima

Sabato 25 febbraio
Parzialmente soleggiato, 0% di possibilità di pioggia, 28°C di temperatura max e 20°C di temperatura minima

Le caratteristiche della pista

Lunghezza: 5.412 km
Curve: 15, 9 a destra e 6 a sinistra

Impostazioni privacy