Ford volta pagina: decisione inaspettata per le auto elettriche

Nel mondo della mobilità elettrica la ricerca di Ford è decisamente avanti e ora il colosso americano ha preso una decisione epocale

Ormai è una corsa contro il tempo perché appare chiaro a tutti che la mobilità del futuro ma anche quella del presente è legata all’elettrico. Ford in questo settore si è mossa in anticipo rispetto alla concorrenza e ora ha deciso una mossa strategicamente decisiva.

Ford volta pagina: decisione inaspettata per le auto elettriche - Autoemotori.it
Ford volta pagina: decisione inaspettata per le auto elettriche – Autoemotori.it

Il colosso americano ha scelto di sdoppiare la proposta dei propulsori per i suoi modelli elettrici, in particolare quello della berlina Mustang Mach-E e del pick-up F-150 Lightning. Prossimamente infatti arriveranno con pacchi batteria che monteranno una mescolanza di elementi chimici diversi nella batteria. Oggi infatti troviamo batterie con nichel, cobalto e manganese, prossimamente arriveranno anche quelle con litio, ferro e fosfato.

Il piano è quello di montarle inizialmente su Mustang Mach-E e dal corso del prossimo anno anche su F-150 Lightning come anticipa Autonews. Secondo gli analisti del settore, la composizione al litio permette di avere le batterie più economiche tra il 30 e il 40% rispetto a quelle a base di nichel, cobalto e manganese. L’autonomia è leggermente inferiore, ma resta comunque su standard elevati e quindi alla fine conviene ai clienti.

In effetti la svolta era stata annunciata da Jim Farley, CEO di Ford, qualche settimana fa. “Presto milioni di clienti potranno sfruttare i vantaggi di una o dell’altra batteria. In entrambi i casi siamo di fronte a tecnologie di batteria all’avanguardia che con il tempo diventeranno sempre più convenienti”.

Ford volta pagina, le caratteristiche di Mustang Mach-E

Vediamo insieme le caratteristiche dei due modelli Ford elettrici. La Mustang Mach-E è stata in assoluto il primo SUV elettrico della Ford, con batterie che a seconda delle versioni assicurano un’autonomia compresa fra 450 a 600 km.

Sul mercato è disponibile nelle versioni a trazione posteriore e con un solo motore elettrico oppure 4×4 ed è stata sviluppata sulla piattaforma Global Electrified 1. Si tratta di una versione modificata della piattaforma C2 usata per Focus e Kuga.

La Ford Mustang Tech-E - Autoemotori.it
La Ford Mustang Tech-E – Autoemotori.it

La lunghezza è pari a 4,72 metri e ha un passo incredibile che raggiunge quasi i 3 metri di lunghezza, con una capacità di carico che parte da 822 litri e arriva ad oltre 1600 reclinando i sedili posteriori. Molto interessante anche la plancia, piena di soluzioni tecnologiche. Dietro al volante multifunzione c’è il cruscotto digitale da 10,2” con la strumentazione e le informazioni di guida. Inoltre uno schermo da 15,5” per il sistema di infotainment.

Motori elettrici, sia la Mustang Mach-E che il F-150 Lightning sono all’avanguardia

La versione entry-level Mach-E monta un motore elettrico al posteriore da 269 e 294 CV, entrambe con una coppia massima istantanea di 430 Nm. La prima è spinta da una batteria da 76 kWh, la seconda da 99 kWh. Il modello a trazione integrale viaggia grazie ad un’unità elettrica montata sull’asse anteriore. La versione Standard Range vanta 269 CV mentre quella Extended Range arriva a 346 CV. Infine il modello GT che arriva fino a 487 CV grazie a una batteria da 88 kWh.

E i consumi? Il modello base assicura 17,2 kWh/100 km, ma il numero scende a 16,5 kWh/100 km nella versione Extended Range da 290 CV. Nel modello a trazione integrale il consumo energetico è da 19,5 kWh/100 km nella versione Standard Range e 18,7 kWh/100 km in quella Extended da 346 CV. Infine la Mach-E GT brucia 20 kWh/100 km, per un’autonomia che raggiunge comunque i 500 km.

I motori elettrrici Ford funzionano alla grande - Autoemotori.it
I motori elettrrici Ford funzionano alla grande – Autoemotori.it

La Ford F-150 Lightning invece è la regina dei pick-up con i suoi quasi 6 metri di lunghezza e anche per questo al momento non è ancora arrivata in Europa. Sotto al cofano una batteria da 131 kWh e motore da 588 CV per circa 500 km di autonomia dichiarati. Con colonnine da 150 kW si ricarica all’80% in circa 40 minuti ed è in grado di raggiungere i 100 km/h da fermo in circa 4,5 secondi.

Impostazioni privacy