Ford, l’ultimissima versione è un gioiello: c’è una caratteristica che la rende speciale

C’è una nuova protagonista in casa Ford che sta per arrivare anche in Italia: scopriamo insieme le caratteristiche e cosa la rende speciale

Il 2023 sarà l’anno dell’addio definitivo ad un modello storico e iconico, perché all’inizio dell’estate cesserà la produzione della Ford Fiesta. Ma al tempo stesso sarà anche quello della consacrazione per un altro modello, con un’ultima versione che è un vero gioiello.

Ford, l'ultimissima versione è un gioiello - Autoemotori.it
Ford, l’ultimissima versione è un gioiello – Autoemotori.it

Stiamo parlando della Ford Puma che dopo 4 anni di vita con la nuova versione la prima aveva finito la sua vita nel 2002) si è già ricavato uno spazio importante tra i crossover SUV. Interamente prodotta in Europa, la compatta del costruttore americano ha già trovato spazi importanti sul mercato e ora arriva con una versione che chiude il cerchio.

Nella gamma infatti l’ultima arrivata era la versione motorizzata dal propulsore 1.5 turbo benzina a tre cilindri da 200 cavalli. Ma ora il plotone della Ford Puma ST si allarga con un nuovo motore nella versione speciale battezzata Powershift che quindi affianca le precedenti versioni da 125, 155 e 200 cavalli.

Ford, l’ultimissima versione è un gioiello: il motore fa la differenza

Ma cos’ha di innovativo questo modello? Tutta la differenza che può fare un motore che spinge verso una natura sportiva. Perché l’Ecoboost 1.0 con tecnologia mild-hybrid da 170 cavalli e 248 Nm di coppia alza il livello anche rispetto alle consorelle.

Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione con sette marce e paddle al volante. Un sistema che assicura cambiate più precise e rapide, come dimostra lo scatto da 1 a 100 km/h che si consuma in soli 7,4 secondi e una velocità massima di 210 km/h. In più abbassa i consumi a 6,3 litri ogni 100 km, con emissioni di Co2 pari a 144 g/km.

Il cambio automatico della Ford Puma ST Powershift è stato rivisitato e corretto anche grazie alla possibilità di selezionare una delle tre modalità di guida: normal, eco e sport. In particolare scegliendo quest’ultima il guidatore avrà migliori prestazioni e tutti potranno ascoltare un suono particolare, veramente caratteristico. Tutto questo grazie all’apertura della valvola di scarico attiva che nelle altre due modalità normal ed eco invece resta chiusa.

Motore nuovo per la Ford Puma ST Powershift - Autoemotori.it
Motore nuovo per la Ford Puma ST Powershift – Autoemotori.it

E ancora, il sistema mild hybrid della Puma ST Powershift è lo stesso sperimentato con successo sulle altri versioni della crossover. Parliamo di un pacco batterie agli ioni di litio a 48 volt e un motore elettrico collegato al motore con una cinghia per assicurare una spinta in fase di accelerazione con altri 10 cavalli.

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Guardando le altre caratteristiche della nuova Ford Puma ST Powershift, abbiamo di serie i cerchi in lega da 19” pollici, l’assetto sportivo con ammortizzatori specifici e il servosterzo. E poi ancora, esattamente come la ST da 200 cavalli, anche un setup identificativo con nuovi ammortizzatori e barre antirollio.

La nuova Puma ST conta anche su un moderno sistema di torque vectoring e un impianto frenante con dischi anteriori da 325 mm che migliorano decisamente la dinamica di guida. Per quanto riguarda gli interni, si notano subito i sedili sportivi disegnati da Ford Performance, il pad per la ricarica wireless e il sistema di intrattenimento SYNC 3 che si adatta ad Apple CarPlay e Android Auto.

Tutti aspettano il lancio anche in Italia - Autoemotori.it
Tutti aspettano il lancio anche in Italia – Autoemotori.it

La nuova Puma ST Powershift arriverà anche nel nuovo colore Azura Blue ST, ma il produttore non ha ancora comunicato la data di commercializzazione in Italia e soprattutto il prezzo di lancio.

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