Formula 1, che guaio per la Ferrari. L’ammissione spiazza: “Non ce lo aspettavamo”

Dopo i primi chilometri di test in vista del Campionato Mondiale 2023 arriva la dichiarazione che spiazza il mondo Ferrari.

In Bahrain va in scena il primo assaggio del Campionato Mondiale di Formula 1 2023. O per dire va in scena una sorta di antipasto. Sul circuito di Sakhir sono infatti iniziati i test prestagionali che vedono le nuove monoposto macinare i primi chilometri e confrontarsi in vista dell’inizio del Campionato Mondiale vero e proprio.

Charles Leclerc
Charles Leclerc lontano da Verstappen nella prima sessione di test (LaPresse) Autoemotori.it

Tra le auto che si sono maggiormente messe in mostra c’è certamente la Red Bull di Max Verstappen. Il campione del mondo in carica, chiamato a difendere il titolo da una folta concorrenza, ha macinato tantissimi chilometri. La Red Bull infatti ha percorso ben 157 giri della pista di Sakhir. Nessuna scuderia come loro.

A far felici i vertici della scuderia anche l’affidabilità mostrata dalle due vetture. Le Red Bull infatti non hanno mostrato alcun problema in pista in questo inizio di test. Anche i tempi al momento sono favorevoli alla scuderia anglo-austriaca. Verstappen infatti ha rifilato ben 4 decimi di distacco alle Ferrari. Il tempo del pilota olandese è stato 1:32.837, quello di Sainz 1:33.253, mentre Leclerc a fatto registrare 1:33.267 come suo miglior tempo. In mezzo Fernando Alonso che con la sua Aston Martin ha girato in 1:32.866 insidiando e non poco il primato di Verstappen.

Perez Verstappen
La Red Bull ha iniziato nel migliore dei modi i test in Bahrain (LaPresse) Autoemotori.it

Red Bull, Marko sui tempi Ferrari: “Inaspettati”

Le Mercedes hanno addirittura fatto registrare tempi peggiori. Hamilton ha collezionato un +0.6 mentre Russel addirittura ha girato a più di un secondo da Verstappen. Il consigliere della Red Bull Helmut Marko, ai microfoni del Telegraaf, ha così commentato i distacchi della prima sessione: “Le Ferrari e le Mercedes sono le nostre rivali e nell’immediato futuro saranno molto più vicine a noi. Sono rimasto sorpreso dai problemi della Ferrari, sono stupito che la macchina rimbalzi così tanto. Stesso stupore per le Mercedes che mi sembrano ancora un po’ instabili.”

Marko però invita a non cantare vittoria: “E’ solo il primo giorno di test. Sono due scuderie che sono piene di esperienza e risorse, mi aspetto che risolvano quanto prima.” Infine un passaggio su Max Verstappen: “Max continua a migliorare e si prende cura delle gomme. Abbiamo cambiato relativamente poco rispetto allo scorso anno e sembra che stia andando tutto per il meglio. Da noi ha funzionato tutto bene e siamo molto soddisfatti. Penso che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno siamo in una situazione migliore.”

Impostazioni privacy