Fulmine a ciel sereno in Formula 1, c’è l’addio: “Motivi personali”

Una notizia inaspettata a poche settimana della inizio del Mondiale 2023. Per la Formula 1 è un fulmine a ciel sereno.

Il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrein avrà inizio il Campionato Mondiale di Formula 1 2023. Tutti all’inseguimento della Red Bull di Max Verstappen. Il campione del mondo olandese è alla ricerca della terza affermazione iridata. Alle sue spalle grande curiosità per le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma anche per le due Mercedes.

Leclerc e Verstappen
Charles Leclerc e Max Verstappen a breve rinnoveranno la loro sfida in pista (LaPresse) Autoemotori.it

Già, perché se da un lato c’è un Lewis Hamilton che, dopo un 2022 un po’ opaco, vuole tornare a lottare per il titolo, dall’altro che anche un George Russel che finalmente vuole spiccare il volo ed entrare nel novero dei top driver del campionato. Si preannuncia insomma un campionato decisamente spettacolare e combattuto, con naturalmente un pilota da battere, il già citato Verstappen, ma in tanti che vogliono prendere il suo posto.

Si parte come detto il 5 marzo in Bahrain, sul circuito di Manama. Saranno 23 i Gran Premi per una stagione che si concluderà, salvo sorprese, il 26 novembre ad Abu Dhabi. Tra le altre novità il ritorno del Gran Premio del Qatar che torna dopo un anno d’assenza e l’attesissimo Gran Premio di Las Vegas, il quale ritorna a disputarsi dopo ben 30 anni. Sarà il terzo Gran Premio stagionale che si correrà negli USA. Un record, visto che nessun altro paese ospiterà lo stesso numero di gare questa stagione. La Formula 1 però, tra le tante novità, deve fare i conti anche con un forfait inaspettato che riguarda il fornitore di gomme del circus: la Pirelli.

Matteo Bonciani
L’ormai ex responsabile comunicazione motorsport Pirelli Matteo Bonciani (LaPresse) Autoemotori.it

Formula 1, addio in casa Pirelli: lascia il responsabile della comunicazione Bonciani

Dopo appena 12 mesi di lavoro insieme il giornalista Matteo Bonciani e la Pirelli, fornitore unico del circus, annunciano il loro divorzio. Bonciani era responsabile della comunicazione per la sezione motorsport dell’azienda milanese. Un addio che riguarda non solo la Formula 1, ma anche il Campionato Mondiale GT e Rally. Solo un anno fa Bonciani aveva iniziato il lavoro come responsabile comunicazione motorsport. Una notizia per certi versi inaspettata. A comunicarlo è stata la stessa azienda milanese che, attraverso un comunicato ufficiale, chiarisce che il divorzio è stato causato da motivi personali.

“La Pirelli annuncia che il rapporto di lavoro con Matteo Bonciani è terminato” si legge nel comunicato dell’azienda italiana. “Bonciani, in accordo con l’azienda, lascia la sua attuale responsabilità di Responsabile Comunicazione Motorsport a causa di motivi ed esigenze personali. L’azienda ringrazia Matteo Bonciani per la professionalità e la collaborazione dimostrata augurando i migliori successi professionali.”

Impostazioni privacy