Bentley, da Dubai arriva l’auto di lusso più tamarra di sempre: per molti è oscena

Pensate che il primo SUV di Bentley non sia proprio adatto per fare un po’ di fuoristrada alla vecchia maniera? Non c’è problema, la casa vi mette a disposizione pure questo mostro con trazione integrale capace di lasciarsi alle spalle qualsiasi inseguitore.

Ormai è una moda quella di proporre sul mercato fuoristrada e SUV sempre più grossi e potenti ma quanti di questi sono in grado di pareggiare le prestazioni di una supercar? Oggi ne abbiamo trovato uno che sicuramente potrebbe aggiudicarsi la Parigi-Dakar e non si fa per dire.

Bentlaye Canva 20_02_2023 Auto&Motori
Stavolta Bentley l’ha fatta grossa (Auto&Motori)

Anima beduina 

Per qualche motivo, le case produttrici inglesi sono profondamente legate al mondo del deserto e dello sterrato e non parliamo solo delle classiche Land Rover utilizzate anche dagli eserciti di mezzo mondo, inclusi quelli del Medio Oriente ovviamente: Rolls Royce nel corso del novecento produsse molte autoblindo impiegate in Nord Africa ed Arabia Saudita nella Prima Guerra Mondiale e McLaren si è recentemente messa sotto per sviluppare un fuoristrada estremo da corsa.

All’appello mancava giusto Bentley, casa che produce vetture che potremmo immaginarci ovunque meno che in un deserto sterminato o in una giungla a sopportare terreni decisamente inadatti ad una vettura così elegante. Ma la borghese limousine sta per dimostrarci che con qualche piccolo intervento, le cose possono cambiare decisamente.

Continent Canva 20_02_2023 Auto&Motori
Bastava cambiare scarpe! O ruote! (Auto&Motori)

Il più famoso

Il modello più diffuso della Bentley negli ultimi anni è senz’altro la grossa Bentley Continental, un prodotto riservato ai più ricchi che intendono viaggiare su un vero salotto ambulante. A lungo rivale della tedesca Maybach 6.2 che da qualche tempo è uscita di scena, la Continental è il passo precedente all’acquisto di una Rolls Royce che è forse l’unica auto ad offrire interni più lussuosi.

Anche sotto il cofano comunque l’automobile nasconde qualcosa di molto piacevole: parliamo infatti di un motore W12 da oltre 560 cavalli sulle versioni sportive uscite di recente capace di spingere l’automobile ad oltre 318 chilometri orari, una velocità degna di una Ferrari per una berlina che pesa però molto di più.

Terreni da conquistare

Qualche riccone di Dubai comunque ha pensato che la sua Bentley non fosse granché fuoristrada e invece di comprarsi una Bentyaga o una Range Rover ha messo in moto i tuner locali, ottenendo questo esemplare unico che finalmente si può comprare all’asta anche se non proprio ad un prezzo di favore, come immaginerete da voi.

Offroad Canva 20_02_2023 Auto&Motori
La Bentley Continental più adatta allo sterrato (Auto&Motori)

Dotata di sospensioni modificate e pneumatici con cerchi in lega da 20′ che recono molto meglio le sollecitazioni di qualsiasi terreno sterrato, questa vettura era in origine una normalissima Continental GT del 2008 prima che queste modifiche la rendessero un mezzo perfetto per i viaggi dove la strada non è esattamente ben realizzata.

L’automobile è dotata di un cambio automatico ed ha percorso poco più di 44.000 chilometri, praticamente è nuova. Per il momento le offerte hanno raggiunto i 21.000 Dollari ma non illudetevi, una Bentley non andrà certo via ad un simile prezzo. L’asta durerà ancora qualche giorno e ne vedremo delle belle.

 

Impostazioni privacy