Il Suv di lusso che costa meno di uno scooterone: boom di vendite inatteso in Italia

Se siete alla ricerca di un’auto compatta che unisca comfort a costi ridotti: questa è la migliore soluzione possibile sul mercato, vi presentiamo il suv che sta spopolando in Italia.

Mahindra-KUV100-20122022-autoemotori.it_ (1)

Un SUV che costa meno di uno scooter. Sì, non avete letto male: un’autovettura così importante ad un prezzo così basso finalmente è possibile. Il prezzo, a dire il vero, è anche un po’ cresciuto a causa dell’inflazione, ma resta comunque assolutamente competitivo e pari ad alcuni motoveicoli di livello alto. Tenetevi forte, allacciate le cinture e vi spieghiamo di che si tratta e cosa vi occorre per potervela permettere. Spoiler: è una cifra assolutamente accessibile!

I SUV, si sa, sono ormai equiparate alle normali berline. Anni fa l’auto familiare per eccellenza erano le “normali” berline, auto funzionali anche se spaziose che garantivano anche a famiglie non del tutto abbienti di potersi permettere una macchina in grado di poter portare a spasso anche la famiglia. Per gli amanti degli spazi enormi c’erano sempre le station wagon, ma spesso e volentieri le forme un po’ troppo spigolose e la lunghezza eccessiva le rendevano non del tutto funzionali soprattutto per gli amanti dell’estetica.

L’arrivo del SUV: una rivoluzione, ma non per tutti

Mahindra-KUV100-20122022-autoemotori.it_ (1)

L’avvento del SUV ha fuso un po’ entrambe le istanze. Un’automobile spaziosa, spesso anche decisamente ingombrante, ma con una linea e una fruibilità che ricalca un po’ la falsariga delle berline. Ampio bagagliaio come le station ma forme arrotondate e interni di pregio. Caratteristiche, queste, che unite a una motorizzazione importante rendevano il SUV un’auto con fascia di prezzo sempre medio-alta.

Un’esigenza che le case produttrici sono riuscite a smussare con l’arrivo dei SUV compatti e i crossover, che però restano comunque delle automobili costose e per le quali c’è bisogno di un finanziamento sempre corposo, specie se non si ha un’alta disponibilità economica. Ora però c’è una casa automobilistica che ha progettato un SUV accessibile a tutti, con un prezzo abbordabile anche per chi solitamente tende a spendere poco per le auto e magari dirotta su un usato sicuro o – a certi prezzi – su uno scooter di grossa cilindrata.

Alla scoperta della Mahindra KUV100: prezzo e caratteristiche

La Mahindra propone questo SUV molto interessante: si chiama KUV100 e racchiude un po’ tutte le caratteristiche della tipologia di automobile a cui si vanta di appartenere, ma a costi contenuti. Le dimensioni in realtà sono anche più compatte di un normale SUV: 370 cm di lunghezza, 173 cm di larghezza e 166 di altezza. Ma il bagagliaio è all’altezza delle sue “colleghe”: capacità di 243 litri ew capienza massima di 473 litri.

Il prezzo? Quello è il pezzo forte. A listino era quotata 13.999 euro, ora però è salita a 15.095 a causa dell’inflazione. Resta comunque un costo assolutamente accessibile per tutte le tasche, anche in virtù delle sue caratteristiche principali. Consumi ridotti, motore Euro6 da 1198cc e 87 cavalli. Velocità massima non eccessiva (148 km/h), serbatoio piccolo, vista la “stazza”: soli 35 litri. Insomma, un compromesso giusto fra una citycar, una berlina e, appunto, un SUV, ma con il costo di uno scooterone. Da valutare di sicuro!

Gestione cookie