La Porsche della stella del calcio in vendita: ghiotta occasione per i tifosi

Chi se la sentirebbe di acquistare un’auto, seppur una sportiva storica, che però ha già avuto ben tre proprietari? Probabilmente nessuno. Ma attenzione, l’auto in questione è assolutamente da collezione.

I tifosi rossoneri del Milan, ma anche tutti gli amanti del calcio, e naturalmente i collezionisti di “vetture speciali”, troveranno questa proposta strabiliante. Stiamo parlando di una delle Porsche più belle di fine anni 80, che nonostante abbia oltre 30 anni di vita è tenuta in perfette condizioni.

Il Milan stellare di Sacchi
La Porsche di cui parliamo apparteneva a uno dei grandi campioni di questo Milan – autoemotori.it

E’ la Porsche 1989 Gt che fu di Marco Van Basten: avete capito bene, il centravanti olandese ed ex commissario tecnico della nazionale orange, uno dei più grandi bomber della storia del calcio, simbolo di eleganza, opportunismo, classe, forza fisica.

Una Porsche da sogno: apparteneva a uno dei più grandi bomber della storia del calcio

Stiamo parlando di un calciatore che quando era nel massimo delle potenzialità fisiche era immarcabile, poi i continui infortuni lo costrinsero a un ritiro anticipato, lasciando un vuoto profondo nel mondo del pallone.

L’auto, negli anni, ha avuto altri due proprietari: un milanese e un fiorentino, ora è nelle mani di una società, denominata Ruote da Sogno, specializzata nella vendita di vetture retrò, simbolo di stile, eleganza, potenza, prestazioni fuori dal comune, proprio come lo era Marco Van Basten. Naturalmente il fatto che l’auto appartenesse all’ex centravanti del Milan aumenta leggermente il suo valore, giustificato però dalle condizioni dell’auto e dalle sue prestazioni.

Porsche 928 Gt, era di Marco Van Basten: se vuoi puoi averla subito

65mila euro la cifra per averla: non un prezzo impossibile, ma certo una vettura non alla portata di tutte le tasche. Marco Van Basten volle, all’epoca, una delle auto più richieste dal mercato, dopo la Ferrari Testa Rossa e la Lamborghini Diablo.

Acquistò il top delle sportive di quegli anni, non c’è dubbio. La scelta attenta del cannoniere, infatti, venne rivolta su una 928 in versione GT (all’epoca la più potente della gamma) da ben 330 Cv, optando per un particolare e raro colore “verde foresta metallizzato” consegnato in pochissimi esemplari.

Van Basten: ecco la sua storica Porsche
Vuoi la Porsche che fu di Marco Van Basten? Eccola – autoemotori.it

La Porsche 928 è una macchina lussuosa ma apertamente sportiva. Era un’auto davvero rivoluzionaria anche quando fu lanciata nel 1978 e, dopo aver ottenuto il premio Auto europea dell’anno, il futuro del modello sembrava roseo. E così fu. Porsche ha speso molto tempo e denaro per assicurarsi che questa coupé con motore anteriore e motore V8 spazzasse via il mondo. È stato un capolavoro di ingegneria ed è stato uno sforzo rivoluzionario.

La 928 rimase in produzione – il design di base effettivamente invariato – per circa 17 anni. Ovviamente la 928 si è evoluta nel corso degli anni con l’aggiunta di spoiler, più equipaggiamento e più potenza, ma la formula di base dall’abilità rapida e confortevole rimane una costante in tutta la gamma. Insomma, siamo di fronte ad un’auto per pochi eletti, oltre tutto subito diventata da collezione.

Impostazioni privacy