Lancia Delta Integrale: questo modello ricercatissimo costa più di una Ferrari

Una meravigliosa Lancia Delta Integrale del 1989 è in vendita all’asta: esemplare meraviglioso, ma con un posto decisamente proibitivo

La Lancia Delta Integrale è una vettura amatissima, ormai divenuta una leggenda. Si tratta della versione super sportiva della berlina della casa italiana. Anche nella sua versione “liscia”, fu una vettura che ebbe un grandissimo successo, ma non fu questo il motivo di tanto amore da parte degli appassionati di auto.

lancia delta
Lancia Delta Integrale: questo modello ricercatissimo costa più di una Ferrari (Ansa)

La Delta diventava, nella sua versione “HF integrale“, ossia quella più sportiva, una vettura con uno spirito decisamente diverso, grintoso e sportivo. Fu nella sua incarnazione da rally che questa macchina è diventata un vero e proprio mito. Nella versione “HF Integrale” la Delta assumeva un aspetto accattivante, sportivo e decisamente unico nel suo genere. La vettura rally oltre a essere bellissima e “selvaggia”, ottenne una serie incredibile di successi, che l’hanno portata a essere una delle auto da rally più vincenti della storia. La colorizzazione dello sponsor “Martini” divenne un’icona del rally. E un po’ come con Maradona nel calcio, la Lancia Delta Integrale è sinonimo di questo sport. Da allora le Delta HF da strada divennero ricercatissime, soprattutto perché avevano prestazioni molto vicine a quelle dei modelli da corsa.

La Lancia Delta Integrale all’asta è praticamente perfetta

E ancor di più, alcune vetture da rally, ossia proprio quelle originali, sono ricercatissime dagli appassionati, con prezzi decisamente alti. E’ il caso di una Delta HF 4WD, vista al Salone di Francoforte nel settembre del 1987. E’ un’evoluzione della Delta Integrale, rinnovata in molti particolari: sia estetici che meccanici. Fu chiamata Delta HF Integrale 8V, per distinguerla dalle altre, ed ebbe una grande carriera nei rally.

delta
La Lancia Delta Integrale all’asta (ruotedasogno.com)

Collezionò ben 35 vittorie 96 podi. Un palmares mai visto da un’altra vettura. Burkart S. acquistò un esemplare di questa meravigliosa “belva“, e dopo il restauro l’ha messa in vendita. Fu acquistata da Milano Racing, che poi la vendette al francese Suazon, il quale la rivendette a Thierry. Oggi, la casa “Ruote da Sogno”, sul sito ruotedasogno.it la mette all’asta una cifra impressionante: questa Delta costa più di una Ferrari. Il costo è di ben 335mila euro, per una vettura perfetta. Condizioni eccellenti per una macchina che sembra nuova.

La scheda di questa magnifica Delta Integrale

Telaio ZLA831AB000415985
Potenza 280 CV a 6.500 giri
Motore 4 cilindri in linea, 1995 cc, Turbocompresso (Turbo Garrett T3)
Cambio Abarth a innesti frontali con 6 marce + Rm
Trazione Integrale di tipo permanente
Differenziale anteriore autobloccante ZF/Abarth.
Differenziale posteriore autobloccante ZF

Historic Technical Passport (HTP)
FIA Passaporto n.35209-13 – Classe CT45

La carriera di questa vettura nei rally dal 1980 al 1990

23-06-1989 24 Ore Rally di Ypres in Belgio – Holzer/Wendel
28-08-1989 Rally Elpa Halkidiki in Grecia -Holzer/Wendel
08-10-1989 Rallye di Sanremo – Holzer/Wendel
19-10-1989 International ADAC 3 -Stadte Rally in Germania – Gerber/Thul
19-07-1990 ADAC Rally di Germania – Holzer/Wendel

Impostazioni privacy