Leclerc svela il suo futuro, è ufficiale: adesso i tifosi della Ferrari tremano

Il pilota della Ferrari Leclerc parla del rinnovo: “Non è urgente”. Il monegasco ha detto di voler riportare la Ferrari a vincere di nuovo il campionato del mondo

La stagione 2023 della Ferrari è finalmente iniziata. Il 14 febbraio è stato tolto il velo alla nuova SF-23, che correrà nell’imminente nuovo campionato del mondo per provare a togliere il titolo alla Red Bull.

leclerc
Leclerc svela il suo futuro, è ufficiale: adesso i tifosi della Ferrari tremano – Autoemotori.it

La nuova monoposto è stata presentata ed è subito scesa in pista per i primi giri sul circuito di casa di Fiorano. E’ stata l’occasione per vedere subito in azione la nuova macchina, ma anche per conoscere (finalmente in divisa ufficiale) il nuovo team principal Frederic Vasseur, che dopo alcune interviste ha finalmente parlato ufficialmente da capo della scuderia. Un cambio della guardia molto importante, visto che il francese segna di fatto l’inizio di una nuova era, e prenderà il posto di Mattia Binotto, il cuo rapporto con la Scuderia si è concluso lo scorso anno.

La nuova SF-23 sarà affidata alle mani di Leclerc e Sainz. Come lo stesso Vasseur ha chiarito, non ci sarà una gerarchia precisa. A togliere ogni dubbio la “monetina” per sorteggiare chi tra i due piloti doveva scendere in pista per primo per qualche giro con la nuova vettura. Va detto, però, che il punto di riferimento dei tifosi resta Charles Leclerc, anche perché è indubbiamente il miglior talento della casa e tra i più bravi di tutto il circus.

Leclerc rinvia il discorso sul rinnovo: “Non è urgente”

Il monegasco è ancora giovane, ma a 25 dovrà necessariamente fare subito il salto di qualità. La speranza sua e dei tifosi è che possa riuscirci già nella prossima stagione, ma sul futuro resta qualche incognita. I due piloti avranno la stessa parità di trattamento e di considerazione, ma non è affatto certo che Leclerc possa rimanere anche in futuro. La prossima stagione sarà cruciale, sia il pilota che il team si aspettano un salto di qualità. Lo stesso Leclerc non ha nascosto le ambizioni di vittoria del titolo.

leclerc
Chiarles Leclerc sulla Ferrari dello scorso anno – Autoemotori.it

Ma sarà poi anche tempo di pensare al contratto e al suo futuro: l’accordo scadrà nel 2024, e al momento non si parla di rinnovo. Un passaggio che lo stesso pilota ha voluto fare: “Non è urgente adesso – ha detto in sede di presentazionequando verrà il momento ne parleremo”. Una spiegazione data col sorriso, anche se la sensazione è che Leclerc in questo momento non ha la priorità di prolungare. Evidentemente c’è una reciproca diffidenza e voglia di capire quali possono essere i reciproci traguardi da poter raggiungere. E non è un segreto che la Mercedes segua Leclerc con sempre maggiore interesse.

Impostazioni privacy