Mercedes, si chiude definitivamente la sua avventura: ufficiale l’addio

Arriva una notizia che riguarda da vicino al Mercedes, un addio è ufficiale. Di chiude un’ avventura dopo tantissimi anni.

Si avvicina la nuova stagione di Formula 1. Il ‘Circus’ tornerà in pista il prossimo 5 marzo quando scatterà il Gran Premio del Bahrein, mentre a fine febbraio scatteranno i test ufficiali, sempre su quella pista. Con la possibilità, quindi, per i piloti di provare le loro monoposto. E per i team di raccogliere dati, dopo le presentazioni ufficiali.

Lewis Hamilton e Toto Wolf
Lewis Hamilton insieme a Toto Wolf – Autoemotori.it

Si riprenderà da dove era finita. Tutte ad inseguire Red Bull, a partire da Ferrari e Mercedes. La seconda e la terza classifica della passata stagione nel mondiale costruttori. Tutti ad inseguire Max Verstappen, l’olandese ha vinto il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Leclerc secondo, Hamilton addirittura sesto dietro al suo compagno di squadra George Russel, dietro a Carlos Sainz, dietro anche a alla seconda guida Red Bull: Sergio Perez.

Mercedes: tanti i cambiamenti e le novità

Per Mercedes, quindi, il prossimo dovrà essere l’anno del riscatto. E ovviamente la voglia di sbaragliare la concorrenza all’interno della scuderia della Freccia D’argento è tanta, tantissima. A partire dal Team Principal Toto Wolf, pochi, pochissimi dubbi in questo caso. Sono cambiate tante cose per il team con sede nel Regno Unito, c’è un nuovo terzo pilota, che crescerà dietro a Russel e Hamilton. Si tratta di Mick Schumacher.

Non l’unica novità, perché da 1 giugno 2023 Marc Langenbrinck, attuale CEO di Mercedes-Benz Svizzera, avrà un nuovo ruolo. A capo di Mercedes-Benz Italia. Radek Jelinek, lascerà questa posizione per sondare nuove strade, alla ricerca di nuove sfide professionali. Lo ha annunciato la casa tedesca co una nuova nota ufficiale.

Mercedes
La Mercedes durante un GP della scorsa stagione – AutoeMotori.it

Anche lo stesso Jelinek ha parlato di questa novità: “Colgo questa occasione per ringraziare la mia squadra, la stampa italiana. Abbiamo instaurato una relazione basata sulla trasparenza e il confronto. Abbiamo condiviso strategie importanti in una fase di profondo cambiamento, verso la transizione ecologica e digitale”.

Marc Langenbrinck e tutti i suoi successi

Marc Langenbrinck come detto, quindi, prenderà il uso posto. Da 30 anni dentro l’azienda Mercedes, ha iniziato nel 1995. Diversi gli incarichi ricoperti: da Executive Assistant del Presidente del Board nel 2000, a Direttore Strategie di Gruppo per Vendite & Marketing e Servizi Finanziari nel 2004. Poi Direttore Vendite Flotte, Usato e Corporate nel 2007, Responsabile Smart nel 2009.

Inoltre ha lavorato per ampliare le sue competenze nella gestione e nello sviluppo delle organizzazioni e delle reti di concessionari Mercedes-Benz, all’estero. CEO in Francia e in Svizzera. Una figura di punta quindi all’interno dell’azienda, dove ha raggiunto la leadership del mercato premium. Ora lo attende la sfida italiana, un mercato tutt’altro che semplice.

Impostazioni privacy