Multe prese all’estero con l’auto: ecco gli unici casi in cui ti vengono a cercare

Ecco quali multe prese all’estero possono arrivarti a casa e quali sono i tempi perché la notifichino al domicilio

Le multe sono un grande problema che attanaglia tutti gli automobilisti del mondo. Eppure in molti pensano che le uniche multe che si possono prendere sono quelle all’interno del proprio paese, tanto che una volta recatisi all’estero si danno alla pazza gioia, ma non è affatto così.

Cosa succede ad una multa presa all'estero
Cosa succede ad una multa presa all’estero (Ansa) – Autoemotori

In realtà bisogna fare una distinzione perché per estero si intendono in realtà i paesi facenti parte dell’Unione Europea. La comunicazione tra questi paesi avviene grazie alla Direttiva 215/413 che riguarda la multa auto all’estero, che è stata recepita in Italia con due decreti legislativi: il 37 del 2014 e il 27 del 2016. Sulla base di quanto previsto da questa Direttiva e nei decreti attuativi non tutte le multe prese da uno straniero possono essere trasmesse al paese d’origine. In più vi saranno da considerare le regole previste dal paese dove è avvenuta la sanzione in materia di notifica del verbale sanzionatorio perché la pretesa possa ritenersi legittima.

Ecco quali multe possono essere contestate ai cittadini stranieri

L’elenco delle multe che possono essere contestate ai cittadini stranieri è lungo ma non completo in ogni aspetto: eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, mancato arresto davanti a un semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti, mancato uso del casco protettivo, circolazione su una corsia vietata, uso illecito di telefono cellulare o di altri dispositivi di comunicazione durante la guida.

Quando pagare le multe prese all'estero
Quando pagare le multe prese all’estero (Ansa) – Autoemotori.it

Queste le multe che vi potranno arrivare anche a casa, il tutto dovrà però avvenire entro i termini previsti dalle varie leggi nazionali. Se ad esempio uno straniero dovesse prendere una multa in Italia, il nostro paese dovrà provvedere a contattare il paese di residenza per richiedere le informazioni e a notificare la sanzione entro 360. In questi 360 giorni però non sono da calcolare i giorni festivi, con un ovvia conseguenza in termini di allungamento dei tempi. Diversa ancora la situazione di una multa presa con un auto a noleggio. In questo caso anzitutto lo stato avrà 90 giorni di tempo per irrorare la sanzione alla compagnia e successivamente altri 360 giorni per notificarla al conducente sanzionato.

 

Impostazioni privacy