Tesla, c’è una straordinaria novità: si potrà fare mentre l’auto elettrica si ricarica

Un grosso problema delle automobili elettriche potrebbe essere stato risolto e a farlo, rullo di tamburi, sarebbe stata proprio Tesla che continua quindi la sua lunga rivoluzione nel mondo dei trasporti privati con questa iniziativa. Allora quando potremo vederla in azione?

Ancora una nuova diavoleria firmata Tesla potrebbe risolvere un grosso problema che hanno non solo le Model S ma tutte le vetture elettriche prodotte nel mondo. L’attesa vi sfianca? Niente paura adesso potete trovarvi qualcosa da fare mentre la vettura fa il pieno.

Musk Canva 6_3_2023 Auto&Motori
Elon Musk l’ha fatta grossa (Auto&Motori)

Il tempo di ricarica di una vettura è talmente lungo che potreste tranquillamente andare a fare una passeggiata mentre si riempie la batteria ma perchè farlo quando potete impiegare in modo molto più costruttivo e divertente il vostro tempo.

L’attesa mi distrugge

Qual è il problema più pressante a cui i marchi automobilistici devono dare una risposta? Tra i tanti sicuramente la velocità di ricarica delle vetture elettriche che impiegano parecchie ore per portare completamente al massimo il livello della batteria. Prendiamo ad esempio Tesla, la casa produttrice più attiva nel settore.

Ricarica Ansa 6_3_2023 Autormooti
Ricaricarla costa tempo (Auto&Motori)

Per una Model S o una Model 3 in ottime condizioni – con la batteria ancora perfetta – servono in media 63 minuti per una ricarica al 100% a patto di avere a disposizione una colonnina da ricarica rapida. Non proprio una giornata persa, ma si tratta comunque di un’ora che non tutti sono disposti ad aspettare.

La soluzione è in arrivo

Per risolvere questo problema, ci sono varie proposte: ci sono alcune aziende europee che credono che il futuro sia nei pannelli solari. Una vettura ad energia solare sarebbe in grado – ragionando al futuro – di ricaricare le batterie mentre si sposta. Oppure, si potrebbe impiegare un alternatore come già fanno alcuni privati. In ultimo, c’è il motore ibrido.

Tutte soluzioni però ancora in fase di progettazione o che non risolvono il problema delle emissioni nocive che l’Europa intende abbattere il prima possibile, in coda con gli altri paesi occidentali industrializzati. Forse quello che ha in mente il volto di Tesla è un sistema già più fattibile, anche se non sarà certo economico iniziare a diffonderlo in tutti i paesi.

Aspetti, ti diverti

Stando alla stampa americana, il brillante imprenditore che ha avuto la lungimiranza di investire nel progetto Tesla in tempi non sospetti diventando miliardario – non senza qualche controversia importante – avrebbe in mente un’idea per rendere la ricarica delle vetture elettriche parte integrante della routine della nostra giornata. L’idea è semplice e sicuramente realizzabile in tempi relativamente brevi.

Diner Web Source 6_3_2023 Auto&Motori
L’idea è molto intrigante (Auto&Motori)

Secondo Elon Musk il piano sarebbe quello di creare dei maxi punti ristoro dove gli automobilisti avrebbero accesso alle colonnine di ricarica ma anche a numerosissimi servizi di intrattenimento e – ovviamente – negozi dove spendere i loro soldi. Praticamente un’idea basata su quello che già succede con il Super Bowl o con i centri commerciali americani, punti di incontro nati con uno scopo singolo che finiscono però per diventare luoghi di aggregazione parte della vita quotidiana.

Tra le tante attività che Musk propone ai clienti – l’idea è ancora in fase embrionale badate bene – anche il cinema Drive In che è recentemente tornato di moda anche qui nel nostro paese, complice il Covid che ci ha portato a riscoprire tanti “lussi” che avevamo dimenticato. Il cliente può guardare un film mentre ricarica l’auto. Al momento sappiamo che Musk ha investito ben 16 milioni di Dollari in una proprietà di Santa Monica in California, un terreno dove potrebbe dare vita al primo impianto di questi tipi.

Gestione cookie