Usata per anni come un trattore e poi abbandonata: scoperta l’auto più giapponese più rara del mondo

Ritrovarla in mezzo a mille difficoltà non è stato per niente facile o veloce ma finalmente, la più antica vettura giapponese ancora in circolazione è tornata a casa. Ecco perché questo modello è così inestimabile e chi l’ha ritrovata.

Per anni i collezionisti hanno dubitato anche solo della sua esistenza ma questa storica vettura giapponese era davvero là fuori ed aspettava solo di essere ritrovata. Ecco cosa hanno dovuto fare per farla saltare fuori le persone incaricate del suo recupero.

Abbandono Web Source 18_02_2023 Auto&Motori
L’hanno trovata in una fattoria! (Auto&Motori)

Le chiamano Barn Find

Ritrovare una vettura storica abbandonata in un luogo difficile da raggiugnere è una specialità dei collezionisti americani e non solo che negli anni hanno portato a termine un colpo dopo l’altro facendo restaurare vetture di cui si dubitava dell’esistenza: quando un’automobile è così antica e sparisce dalla circolazione infatti, chi può essere certo che non sia andata distrutta?

Il modello di cui parliamo oggi è particolarmente raro ed importante e dobbiamo ringraziare principalmente una persona che non ha mai smesso di credere che esistesse ancora se è stata riportata a casa. Ecco la sua storia e il modo assurdo in cui è stata ritrovata in uno dei luoghi più inaccessibili del pianeta.

Replica Web Source 18_02_2023 Auto&Motori
Una replica della vettura (Auto&Motori)

La prima prodotta

La vettura prodotta da un noto marchio giapponese che Ronald Kooyman, direttore del museo olandese di Louwman dedicato appunto all’automobile, non si è mai rassegnato a dare per dispersa è una rara Toyota AA: questa vettura elegante è stata una delle primissime auto prodotte dal marchio con il record di vendite mondiale che nel 1935 l’ha introdotta sul mercato.

Prodotta in circa 1.500 esemplari la AA ha avuto la sfortuna di attraversare il secondo conflitto mondiale da cui molte automobili non sono uscite intatte: all’epoca della spedizione di Kooyman che ha pagato diversi investigatori privati per trovarne una si credeva che non ne esistessero più esemplari originali in circolazione ma solo repliche.

Se avessero saputo…

Cercando letteralmente ovunque e seguendo le tracce di alcuni esemplari originali venduti negli anni trenta, un investigatore assoldato da Ronald ha infine ritrovato una vettura originale nel posto più impensabile che possiate immaginare e soprattutto, in uno dei luoghi meno ospitali del nostro continente.

Ritrovamento Web Source 18_02_2023 Auto&Motori
La vettura dopo il ritrovamento (Auto&Motori)

Pensate lo stupore di questa persona nello scoprire che l’automobile che stava cercando si trovava in Siberia dove un nipote del suo proprietario originale aveva esposto un bando di vendita perché l’auto era ormai inutilizzabile: questa persona l’aveva usata come trattore nei campi per diversi decenni! Se avesse saputo quale tesoro aveva tra le mani, non lo avrebbe fatto!

Comprata per pochi soldi all’insaputa del suo ultimo proprietario, la Toyota AA è tornata a casa nel museo dove è tuttora esposta. Un ritrovamento eccezionale che ha richiesto tanta fatica ma che alla fine, è arrivato nel modo più impensabile. Non si tratta di un caso unico, comunque: qualche anno fa anche una rara Plymouth Superbird è stata trovata in un fienile in compagnia delle mucche! Roba da non credere.

Gestione cookie