Stellantis annuncia la rivoluzione: cambierà totalmente il modo in cui guidiamo

Stellantis, un gruppo che sta davvero lavorando sodo per il futuro dell’automotive. Questa volta ha sorpreso tutti.

Stellantis, la fusione fra FCA e PSA ha dato i suoi frutti in brevissimo tempo. Un enorme agglomerato di aziende, che vede fra queste pure la Fiat. Il gruppo automobilistico punta sempre in grande e ha tantissimi progetti in mente per quanto concerne il futuro delle quattro ruote.

Stellantis 25 febbraio 2023 autoemotir.it
Stellantis autoemotori.it

Non parliamo solo di mercato dell’automotive e costruzione di auto in sé per sé. Ci riferiamo anche ad alcune necessarie e fondamentali strategie che dovrebbero migliorare il settore auto nel suo insieme.

Di recente, ad esempio, Stellantis si è soffermata su un argomento assai delicato e che rappresenta essere veramente una piccola rivoluzione sotto certi aspetti. Scopriamo di più a riguardo, perché l’annuncio è davvero di quelli che lasciano a bocca aperta.

Cosa sono le Software House

Prima di soffermarci sull’argomento caldissimo che vede Stellantis in prima linea, dedichiamoci alle Software House. Si tratta in poche parole di un’azienda specializzata nella creazione di prodotti software.

Può sviluppare sia applicazioni che componenti vari. Esistono alcune software house che si occupano della produzione di sistemi operativi. La loro particolarità, qualsiasi essa sia la specializzazione, è che creano una soluzione sulla base delle reali esigenze di un cliente.

L’intento è perciò quello di sottoporre un progetto specifico ed ottenere una soluzione personalizzata e non standardizzata. L’ambizioso obiettivo – e a dirla tutta non proprio semplice da ottenere –  è quello di portare ai clienti la funzione migliore per quella specifica persona – o gruppo – e non qualcosa che in generale potrebbe andare bene a più individui.

Stellantis fa sul serio con le software house: i dettagli

Di recente Stellantis ha annunciato l’ampliamento delle capacità di sviluppo e ingegneria di queste software house, creando una nuova sede in Polonia. Quest’ultimo impianto avrà fino a 300 dipendenti che si occuperanno di analisi dei dati, sviluppo e validazione del software. Nello specifico, la sede sarà situata a Gliwice.

Stellantis e la novità legata alle sfotware house 25 febbraio 2023 autoemotori.it
Stellantis e la novità legata alle sfotware house 25 febbraio 2023 autoemotori.it

Per accelerare al meglio lo sviluppo del domani, Stellantis collaborerà con GlobalLogic Inc. – un fornitore di servizi di ingegneria digitale – per focalizzarsi sullo sviluppo di software di base e di applicazioni software.

La strategia dei partner è quella di impiegare piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle capacità esistenti dei veicoli connessi; ciò dovrebbe portare a trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i propri veicoli e generare ben venti miliardi di euro di ricavi incrementali annui entro il 2030.

Impostazioni privacy